In questo nostro primo articolo vi spiegheremo cosa significa realmente riciclare e perché è fondamentale fare una buona raccolta differenziata.
Riciclare dovrebbe essere una filosofia di vita che ognuno di noi dovrebbe adottare per il rispetto dell’ambiente che ci circonda ma fondamentalmente per la salute e il benessere nostro e dei nostri figli.
Il semplice gesto di selezionare i rifiuti che produciamo in casa comporta numerosi vantaggi per la nostra salute e ricade anche sulla salute del nostro territorio.
Differenziare aiuta a diminuire anche l’inquinamento causato in buona parte da discariche e inceneritori.
Non dobbiamo dimenticare, infatti, che le prime non sono “un pozzo senza fondo”; con il passare del tempo si trasformano in colline di veleni pronte ad inquinare il terreno e le falde acquifere. Le seconde non sono da meno e bruciano in continuazione rifiuti contribuendo ad aumentare l’effetto serra e le piogge acide.
Il miglior metodo per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro ma soprattutto delle future generazioni è fare una buona raccolta differenziata.
Riusare e valorizzare i rifiuti, dalla plastica alla carta, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente “naturalmente” più ricco.
Qual è lo scopo ultimo della raccolta differenziata?
Lo scopo ultimo è la produzione di oggetti e beni che possano essere assorbiti dall’ambiente una volta terminato il loro utilizzo.
Pensandoci in natura questo processo avviene da sempre: tutto quello che viene scartato, se ha caratteristiche naturali, viene assorbito dall’ambiente e rimesso in circolo.
La regola d’oro che dobbiamo seguire tutti noi è:
Anziché gettare i rifiuti che produciamo, valorizziamoli